Corso Wedding Planner e Private Events

Il Wedding Planner è un progettista, in grado innanzitutto di pensare e progettare l'evento matrimonio, in grado di seguire e organizzare tutti i passaggi di preparazione alle nozze e di gestire le problematiche relative alla realizzazione ed alla regia dell'evento stesso. Il Wedding Planner è in grado di organizzare anche altri eventi di natura privata.

Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)

Operatore/operatrice per la comunicazione, la promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata e la facilitazione di servizi telematici.

Durata

200 ore in aula

Contenuti Formativi

La struttura formativa del corso prevede due parti distinte. La prima parte teorica verte sulla figura professionale del Wedding e Private Events Planner.
La seconda invece riguarda la conoscenza dell'aspetto operativo, dove nello specifico si affronta la tematica dell'apertura di un'agenzia.

I PARTE
La professione del wedding planner
La gestione del cliente: gli sposi
Banqueting management
Management degli eventi
Style events
Wedding designer
Party planner
Comunicazione e marketing
Gestione social media
Strategie e tecniche di vendita
Start up agenzia di wedding planner & event manager

II PARTE
Esercitazione sull'organizzazione di un matrimonio
Esercitazione sulle tradizioni, usi e costumi del matrimonio nelle diverse regioni in Italia
Esercitazione sulla promozione della propria attività
Esercitazione sulla comunicazione efficace con il cliente: gli sposi
Esercitazione sulle tecniche di vendita
Esercitazione sull'organizzazione di un evento
Incontro con i fornitori della filiera del wedding
Il corso in oggetto si collega a due UFC del profilo di operatore/operatrice per la comunicazione, la promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata e la facilitazione di servizi telematici.
I contenuti del corso, se pur alcuni del tutto nuovi e specifici dello Wedding E Private Events Planner infatti sono riconducibili a gestione del front office e back office (351) gestione delle informazioni attraverso il supporto delle tecnologie informatiche (353)
Infatti i contenuti trattati porteranno gli allievi/e ad acquisire le seguenti conoscenze.

Per l'UFC 351
elementi di costumer care per gestire il colloquio con il cliente/utente in caso di disservizio sulla fruizione
legislazione in materia di informazione, comunicazione e accessibilità per garantire e assicurare i diritti all'informazione attraverso l'applicazione delle procedure prescritte
legislazione in materia di trattamento dei dati personali per garantire la tutela della privacy
tecniche e linguaggi di comunicazione per l'utilizzo dei diversi codici da impiegare nel colloquio con il pubblico
tecniche e metodologie di comunicazione aziendale per gestire i rapporti interni con gli altri settori operativi

Per l'UFC 353
funzionalità degli strumenti informatici e telematici per la gestione delle comunicazioni telefoniche ed interpersonali e per lo svolgimento del compito
funzionalità dei programmi applicativi per la ricerca delle informazioni e per la realizzazione di documenti informativi accessibili
impiego ed utilizzo della tecnologia in azienda per la gestione della comunicazione con i partner di ruolo interni ed esterni al servizio
terminologia dei sistemi informatici e multimediali per gestire efficacemente il loro utilizzo

Iscrizioni aperte

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