Corso di Social Media Marketing

L'esperto in Social Media Marketing si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione. Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori. L'azienda, attraverso il proprio corporate blog o siti di social networking, è infatti abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario La creazione di contenuti originali e interessanti che utilizzino linguaggi e logiche specifiche e idonee ai diversi ambienti sui quali vengono pubblicati (siti, blog, social media) e che siano in grado di coinvolgere l'utente, diventa una delle chiavi di successo di molte iniziative di marketing. 

Attraverso la cosiddetta attività di content curation, infatti, aziende, prodotti, brand, si qualificano come punti di riferimento di un certo argomento di interesse per le persone, attirando i clienti che sono alla ricerca di contenuti informativi (soluzioni ai propri bisogni conoscitivi e risposte alle proprie domande). 
Il Social Media Marketing Specialist ha il compito di tradurre la filosofia dell'azienda in una comunicazione efficace, strategica e vincente: questo, in sintesi, è il ruolo del Social Media Specialist, una figura fondamentale nel mondo di internet e nel digital marketing poiché dalle sue capacità dipendono la forza, l'efficacia e la qualità della comunicazione e marketing aziendale. La comunicazione web e sui social media si evolve seguendo cicli sempre più brevi e veloci. 
Nuove potenzialità sollecitano nuove esigenze, che a loro volta richiedono tecniche innovative, in un rimando incessante verso un miglioramento continuo che esige dal Social Media Manager conoscenze e professionalità sempre più duttili e flessibili dell'intero processo sia del Digital Marketing sia del Social Media Marketing. Si occupa di progettare, avviare e gestire azioni di comunicazione integrata utilizzando, oltre alle tecniche classiche di promozione del brand e di prodotto, ogni passaggio dell'intero processo di gestione dell'Internet Marketing e della comunicazione su social media oltre a qualsiasi innovazione consenta di ottimizzare l'efficacia del messaggio. L'evoluzione della comunicazione impone la padronanza di nuovi metodi e la conoscenza approfondita di tutte le loro potenzialità. Il progressivo passaggio dal Web 2.0 verso il Social Media Marketing rivoluziona la comunicazione via Internet, sviluppando un elevato livello di interazione che trova oggi nei social network la sua massima espressione. 
Una svolta radicale, che sposta l'attenzione dal contenitore 'la cui realizzazione è sempre più alla portata di tutti' al contenuto, dove è determinante l'intervento di professionalità altamente qualificate.

Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)

Obiettivo del percorso è introdurre i partecipanti al mondo del Social Media Management e del Digital Branding da una prospettiva pratica e concreta, attraverso l'acquisizione di competenze spendibili e professionalità solide all'interno di un mercato del lavoro in crescita esponenziale su tutto il territorio nazionale e internazionale.
Si intende focalizzare l'attenzione su quali e quanti strumenti di business sono oggi disponibili grazie al web, ai social media e agli altri strumenti digitali, in grado di aumentare le vendite, migliorare l'efficacia delle azioni di marketing, ridurre costi, fornire nuovi servizi all'utente B2B e B2C.

Tali conoscenze vengono integrate con una descrizione approfondita delle più evolute piattaforme di social networking necessarie a generare benefici reciproci all'azienda e al suo target group di riferimento, in termini di posizionamento, brand awareness, marketing engagement e vantaggio competitivo attraverso la promozione di brand, prodotti ed eventi collegati alle attività svolte dall'azienda e dai suoi partner.
Capacità/abilità
' Essere in grado di verificare 'il ritorno' della campagna pubblicitaria attraverso apposite indagini;
' Essere in grado di definire in modo dettagliato e misurabile gli obiettivi promozionali;
' Essere in grado di contribuire alla definizione del budget promozionale complessivo;
' Essere in grado di contribuire alla definizione ed alla implementazione del promotional mix;
' Essere in grado di formulare un brief;
' Essere in grado di pianificare gli obiettivi delle attività di social media marketing e la strategia più corretta per raggiungerli;
' Saper utilizzare le tecniche del web marketing;
' Essere in grado di applicare gli strumenti e le strategie di marketing al web;
' Essere in grado di gestire le relazioni con i clienti ma anche con gli altri interlocutori;
' Essere in grado di individuare il target di riferimento;
' Essere in grado di progettare e realizzare una campagna di web advertising;
' Essere in grado di gestire il posizionamento sui motori di ricerca;
' Essere in grado di pianificare e gestire una tecnica di viral marketing;
' Essere in grado di utilizzare gli strumenti di comunicazione integrata;
' Essere in grado di pianificare una campagna di comunicazione integrata che coinvolga tutte le piattaforme social e web 2.0;

Conoscenze:
' Conoscere il marketing e la gestione della comunicazione nei social network;
' Conoscere le leve del marketing mix applicate al web;
' Conoscere gli strumenti di ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca;
' Conoscere i social network e le loro caratteristiche;
' Conosce i principi di funzionamento dei social network;
' Conoscere le tecniche di marketing conversazionale e social media relations
' Conoscere gli strumenti della comunicazione d'impresa su web;
' Conoscere gli strumenti del web marketing e del marketing one to one;
' Conoscere gli strumenti promozionali;
' Conoscenza degli strumenti di comunicazione integrata;
' Conoscere le tecniche di public relation;
' Conoscere gli strumenti per la realizzazione di campagne pubblicitarie;
' Conoscere la strutturazione del messaggio pubblicitario;
' Conoscere le tecniche di crisis management sui social network;
' Conoscere i principi di redazione di un budget e degli strumenti di verifica

UF 1 - IL MARKETING DEL WEB 2.0
World Wide Web
Il web 2.0
Verso il web 3.0
Le nuove frontiere del marketing
I Blog
I social network
E-mail marketing
Search marketing

UF 2 - SOCIAL MEDIA MARKETING
Il Social Media Marketing
Rischi e opportunità per i social media
I nuovi protagonisti del mercato
Facebook: 'Must' per le aziende
Campagna di Facebook marketing
Twitter
Google +
I social media e il Mobile

UF 3 - LA COMUNICAZIONE SUI SOCIAL MEDIA IN ITALIA
Strumenti e attività di analisi attraverso i social media
Strategia di marketing nel web 2.0
Web & Brand Reputation
Web analytics
Il ROI dei Social Media
Social Media Monitoring
Tool per il Web Monitoring

UF 4 - LA DERIVA DIGITALE E LA SOCIAL NETWORK SOCIETY
Che cosa sono i media digitali?
I Media Digitali come Universi Paralleli
Le nuove dinamiche della Social Network Society

UF 5 - IL BUSINESS NELLA DIMENSIONE 2.0
L'ottica aziendale nella comunicazione digitale
L'inclinazione delle Aziende italiane nella dimensione social
Esempi di Winning Campaign

UF 6 - LE AZIENDE E SOCIAL MEDIA
Intro
Il ROI
I social più adatti per le aziende
I benefit per le aziende hanno con la presenza sui Social
Aziende e la sfida dei social media
Quando l'acquisto passa per la community

UF 7 - IL SOCIAL MEDIA BUSINESS
La Social Media Policy
Il Social Media Team
Il social brief

UF 8 - IL PIANO DI COMUNICAZIONE
L'importanza di un'Analisi di comunicazione
Lo studio della Strategia di Comunicazione
Le Azioni tattiche da mettere in campo

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