La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di eventi culturali. Si occuperà, nello specifico di: - progettare eventi culturali, insieme ai diversi attori del settore (conferenze, convegni, esposizioni temporanee, eventi artistici, eventi enogastronomici, ecc.) - collaborare al reperimento fondi per la realizzazione dell'evento - gestire le fasi di esecuzione dell'evento - comunicare l'evento attraverso le forme tradizionali (ufficio stampa, sito web) e le nuove forme di comunicazione virale (social media, blog).

Corso gratuito di Comunicazione e Organizzazione Eventi Culturali

Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)

Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all'interno del settore dell'organizzazione eventi culturali, in particolare per collaborare in progetti espositivi, convegni, eventi dello spettacolo ed eventi turistico-enogastronomici. Tutti eventi finalizzati alla promozione del territorio.  
Gli obiettivi formativi specifici sono i seguenti:  
- apprendere le nozioni fondamentali legate ai vari eventi culturali;
- apprendere le varie fasi necessarie all'organizzazione di un evento culturale;
- creare capacità ed expertise per la progettazione di un evento culturale nel suo complesso;
- creare capacità ed expertise per la comunicazione di un evento culturale;
- trasmettere conoscenze relative all'uso delle nuove tecnologie multimediali in funzione della gestione di eventi culturali, finalizzati alla valorizzazione e promozione del territorio.

Durata

200 ore in aula.

Contenuti Formativi

- Storia del territorio
- Patrimonio artistico, archeologico e demo-etno-antropologico
- Le tipologie di eventi culturali: convegni, conferenze, esposizioni temporanee, eventi artistici, eventi enogastronomici
- Tecniche di progettazione e gestione di un evento culturale
- Economia della cultura
- Fondamenti di fundraising per il reperimento di fondi privati
- Strumenti di comunicazione tradizionale: gestione di un ufficio stampa
- Web communication: social media e blog per la promozione di un evento culturale
- Case history

Attestazione finale

Attestato di frequenza con profitto.

Iscrizioni aperte

INVIA LA TUA CANDIDATURA